Commissione attività sociali

La Commissione Attività Sociali del Comune di Monteceneri si occupa delle attività a favore della socialità, con particolare attenzione alle persone anziane, le quali si svolgono principalmente presso il Centro diurno comunale a Rivera.
La Commissione, dietro autorizzazione della Cancelleria comunale, coordina la messa a disposizione degli spazi di proprietà del Comune a favore delle diverse Associazioni e del volontariato privato che operano a sostegno delle persone anziane.

ATTIVITÀ
La Commissione annualmente coordina il programma delle attività a favore degli anziani offerte dal Comune di Monteceneri e dal Gruppo Alto Vedeggio-ATTE.

Presso il Centro diurno di Rivera, per tutti gli anziani di Monteceneri, vengono organizzati pranzi settimanali il mercoledì.

Ogni anno la Commissione, in collaborazione con altre Associazioni del Comune, organizza per gli anziani il pranzo di Carnevale, una passeggiata culturale gastronomica e un pomeriggio natalizio con rinfresco, ed è in contatto con altri gruppi di volontariato presenti nei quartieri, che propongono attività per gli anziani e in generale per il tempo libero.

Centro giovanile Makunga

Il Centro giovanile Makunga è uno spazio polifunzionale, riservato ai giovani, in cui possono incontrarsi e intrattenersi per sviluppare competenze in attività di tipo creativo, culturale, ludico, d’informazione e di formazione finalizzate alla promozione dell’agio e alla prevenzione del disagio. È un luogo in cui, mediante il sostegno di operatori sociali (animatori), si lavora mirando alla promozione delle competenze dei ragazzi/e utilizzando dei progetti, delle attività create e ideate per i giovani e soprattutto CON i giovani.

Il Centro è rivolto a giovani di età compresa tra gli 11 e i 18 anni residenti nei Comuni di Monteceneri, Isone, Mezzovico-Vira e Torricella-Taverne. Le attività proposte sono svolte all’interno del centro e, allo stesso tempo, vi è la possibilità di partecipare a iniziative ed eventi sparsi sul territorio.

Negli spazi di aggregazione giovanile sono presenti operatori sociali che non solo aiutano l’organizzazione delle attività, ma che, all’occorrenza, guidano i ragazzi nella gestione del loro tempo libero, a coltivare interessi e a interagire nel modo migliore con gli altri. L’entrata al Centro è gratuita; per alcune attività esterne invece è richiesto un piccolo contributo.

Il Centro si trova a Taverne, presso il centro San Carlo. 

Responsabile: Mara Menghetti
Tel. 079 244 86 40
centro.makunga@gmail.com 
Pagina facebook

Midnight friends & fun

Il progetto giovanile Midnight friends & fun esiste dal 2012 e si rivolge ai giovani di Isone, Mezzovico-Vira, Monteceneri e Torricella-Taverne. Il progetto offre uno spazio per giocare, muoversi e socializzare – il tutto gratuitamente!

Ogni sabato sera dalle 20:15 alle 22:45 presso la palestra della Scuola media di Camignolo.

Sito internet
- +

Informativa sulla Privacy

La protezione dei dati dei nostri utenti è molto importante per noi. Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto